Avviso legale
Il sito www.bodyfriend.fr è una pubblicazione della società Bodyfriend Europe.
Editore: Bodyfriend Europe, una società per azioni semplificata con capitale di € 10.000.000,00 con sede legale in 91, rue du Faubourg Saint Honoré, 75008 Parigi, iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di Parigi con il numero di identificazione univoca 845191923 , rappresentato dal suo presidente, il sig. Changjoo Kim.
Telefono: +33 1 42 72 05 05 | E-mail: france@bodyfriend.co.kr
Numero di partita IVA intracomunitaria: [FR 49845191923]
Direttore della pubblicazione: Changjoo Kim
Host: Shopify | Intertrust Ireland 2nd Floor 1-2 Victoria Buildings Haddington Road Dublin 4, D04 XN32 Irlanda
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti, come di seguito definiti, da parte di Bodyfriend Europe con sede legale in Parigi, Rue du Faubourg, Sain-Honore 91, Francia, e sede operativa a Milano (MI), 20121, Via Alessandro Manzoni 43, C.F. e P.IVA 10876410969, iscritta al Registro delle Imprese di Milano ed al Repertorio Economico ed Amministrativo con n. MI - 2564494 (“Bodyfriend Europe”).
1. Disposizioni generali
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita si applicano ad ogni contratto concluso fra Bodyfriend Europe e il Cliente (di seguito individualmente “Parte” e congiuntamente “Parti”).
1.2 Il Cliente coincide con la figura del consumatore così come definita all’articolo 3, co. I, lett. a) del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”).
1.3 I prodotti venduti da Bodyfriend Europe sono costituiti in particolare da poltrone massaggianti che possono essere realizzate in serie ovvero secondo le specifiche esigenze del Cliente (di seguito “Prodotti”).
1.4 Il contratto di vendita dei Prodotti costituisce un contratto disciplinato dal Codice del Consumo e, per quanto non specificamente indicato, dalle altre norme italiane applicabili.
1.5 Le presenti condizioni generali di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data in cui Bodyfriend Europe invia o consegna la conferma d’ordine al Cliente. Tuttavia, Bodyfriend Europe si riserva il diritto di modificare le condizioni generali di vendita in ogni momento prima di ogni acquisto ed è quindi onere del Cliente verificare le eventuali modifiche apportate alle condizioni generali di vendita di Bodyfriend Europe riportate sul modulo informativo presente nei locali di Bodyfriend Europe prima dell’acquisto.
2. Caratteristiche dei Prodotti
2.1 Le informazioni e i dati relativi alle caratteristiche o specifiche tecniche dei Prodotti e all’utilizzo degli stessi contenuti nei cataloghi, nelle informative, nelle circolari, nelle pubblicità, nelle illustrazioni, nelle istruzioni d’uso e nei listini prezzi nonché in altri documenti informativi di Bodyfriend Europe, sono meramente indicativi e non vincolanti.
2.2 Bodyfriend Europe ha la facoltà di apportare modifiche funzionali o estetiche ai Prodotti acquistati dal Cliente se quest’ultimo vi abbia acconsentito per iscritto.
2.3 Bodyfriend Europe provvede anche alla fornitura di Prodotti specificamente realizzati secondo le esigenze del Cliente e sulla base dei dati e delle informazioni forniti da quest’ultimo. In tal caso il Cliente deve altresì firmare i disegni tecnici predisposti da Bodyfriend Europe.
3. Conclusione ed efficacia del contratto
3.1 Il contratto di vendita è da ritenersi concluso quando Bodyfriend Europe viene a conoscenza dell’accettazione della sua proposta da parte del Cliente. In tal caso Bodyfriend Europe consegna o invia al Cliente una conferma d’ordine riportante tutti i dati della transazione.
3.2 Il Cliente riconosce ed accetta espressamente che – anche dopo la conclusione del contratto – è facoltà di Bodyfriend Europe:
- modificare il prezzo dei Prodotti in conseguenza di un’intervenuta variazione dei costi di assemblaggio o commercializzazione dei Prodotti, purché il Cliente accetti tali modifiche per iscritto entro due (2) giorni dalla comunicazione di variazione contattando Bodyfriend Europe al successivo articolo 13.3;
- inserire nella conferma d’ordine ulteriori condizioni applicabili al contratto stipulato con il Cliente, purché il Cliente vi acconsenti per iscritto entro due (2) giorni dalla comunicazione di variazione contattando Bodyfriend Europe al successivo articolo 13.3.
3.3 Qualora il Cliente intenda apportare modifiche alla conferma d’ordine dopo la conclusione del contratto, tali variazioni dovranno essere accettate per iscritto da Bodyfriend Europe e, qualora accettate, potranno comportare la proroga della data di consegna dei Prodotti nonché una revisione del prezzo dei Prodotti, qualora il prezzo finale sia significativamente più oneroso rispetto a quello originariamente convenuto.
3.4 L’obbligo di Bodyfriend Europe di eseguire il contratto è sospensivamente condizionato – ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1353 del codice civile – al pagamento integrale e tempestivo da parte del Cliente del prezzo dei Prodotti.
3.5 Alle persone fisiche l’acquisto dei Prodotti è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto (18). Al fine di verificare la sussistenza dell'età minima richiesta dalla legge, Bodyfriend Europe potrà richiedere il codice fiscale o un documento di riconoscimento. Qualora dal codice fiscale risulti che il Cliente ha meno di 18 anni, gli sarà inibita la prosecuzione dell'iter di acquisto.
3.6 Bodyfriend Europe si riserva il diritto di rifiutare proposte di acquisto che provengano da (i) un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso giudiziale; (ii) un Cliente che abbia in precedenza violato le presenti condizioni generali di vendita; (iii) un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) un Cliente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbia inviato tempestivamente a Bodyfriend Europe i documenti eventualmente richiesti dalla stessa o che le abbiano inviato documenti non validi.
3.7 Contestualmente alla conclusione del contratto di vendita il Cliente può altresì richiedere il servizio gratuito di ritiro dell’usato (RAEE). Per le informazioni relative al ritiro RAEE al momento della consegna dei Prodotti il Cliente deve fare riferimento al modulo informativo reperibile presso i locali di Bodyfriend Europe.
4. Consegna e spedizione
4.1 La consegna si intende correttamente eseguita all’atto del passaggio dei Prodotti nelle mani del Cliente o del vettore laddove il Cliente richieda la consegna in un luogo diverso dai locali di Bodyfriend ai sensi del successivo articolo 4.3. Da tale momento tutti i rischi sui Prodotti si trasferiscono in capo al Cliente.
4.2 Fatto salvo quanto disposto alla successiva clausola 4.3, i Prodotti vengono consegnati al Cliente presso i locali di Bodyfriend Europe in Milano, Via Manzoni 43, dopo che il Cliente ha provveduto al pagamento del prezzo totale così come definito nel successivo articolo 5. In tal caso è onere del Cliente organizzare il trasporto dei Prodotti dai locali di Bodyfriend Europe e pagare ogni spesa ivi connessa nonché provvedere autonomamente al montaggio dei Prodotti presso il luogo di destinazione.
4.3 Il Cliente può richiedere a Bodyfriend Europe di provvedere alla consegna dei Prodotti direttamente in altro luogo diverso dai locali di Bodyfriend Europe ed in tal caso è onere del Cliente comunicare il luogo di consegna. Bodyfriend Europe organizza la spedizione dei Prodotti, comunicando al Cliente la presunta data di consegna e addebita a quest’ultimo i relativi costi di spedizione. Resta inteso che ogni imposta, tassa e/o spesa doganale connessa alla spedizione rimane ad esclusivo carico del Cliente.
4.4 Il Cliente accetta che la consegna dei Prodotti presso altro luogo diverso dai locali di Bodyfriend Europe può avvenire dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 12 oppure dalle ore 13 alle ore 17. La consegna viene effettuata entro 15 giorni lavorativi dalla data di pagamento del prezzo totale così come definito nell’articolo 5 delle presenti condizioni generali di vendita. La consegna può inoltre avvenire nella giornata di sabato o fuori dagli orari poc’anzi indicati, solo se richiesto dal Cliente e a fronte di pagamento di un ulteriore corrispettivo in favore di Bodyfriend Europe. Il Cliente accetta che l’eventuale richiesta di posticipo della data di consegna nonché la modifica del luogo di consegna dovrà essere comunicata direttamente a Bodyfriend Europe almeno 48 ore prima della data e luogo di consegna originariamente fissata. I Prodotti possono essere presi in consegna unicamente da persona maggiorenne che abbia compiuto almeno 18 anni. È onere del Cliente fornire a Bodyfriend Europe tutte le informazioni necessarie perché la consegna possa essere eseguita all’indirizzo comunicato dal Cliente, senza intralcio o danno o rischio per la sicurezza di persone o cose e senza la necessità di personale aggiuntivo e/o mezzi di movimentazione. Qualora sia invece necessario l’utilizzo di tale personale e/o mezzi, Bodyfriend Europe comunicherà al Cliente i relativi costi aggiuntivi a carico del Cliente.
Qualora le informazioni fornite dal Cliente in merito al luogo di consegna non siano precise e quindi non permettano l’effettiva consegna e installazione dei Prodotti alla data stabilita per la consegna, Bodyfriend Europe avrà la facoltà di annullare la consegna stessa ed il Cliente sarà tenuto al pagamento delle spese occorse, oltre alle eventuali spese accessorie conseguenti all’impossibilità di effettuare la consegna. I costi di riprogrammazione della consegna saranno a carico del Cliente.
4.5 Qualora i Prodotti acquistati non siano consegnati o siano consegnati in ritardo rispetto ai termini di consegna comunicati da Bodyfriend Europe, il Cliente concederà, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, a Bodyfriend Europe un termine supplementare appropriato alle circostanze per effettuare una nuova consegna. Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno. Nel caso in cui (i) Bodyfriend Europe si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti ovvero (ii) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto ovvero (iii) il Cliente ha informato Bodyfriend Europe, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una data determinata è essenziale, il Cliente avrà diritto di risolvere immediatamente il contratto senza concedere a Bodyfriend Europe alcun termine supplementare, salvo il diritto al risarcimento del danno.
4.6 L’indicazione del termine supplementare di cui all’art. 61, co. 3 del Codice del Consumo e/o la comunicazione di risoluzione del contratto ex art. 61, co. 3 del Codice del Consumo dovrà essere comunicata dal Cliente a Bodyfriend Europe ai recapiti indicati nella successiva clausola 13.3.
4.7 Nel caso di risoluzione del contratto ex art. 61, co. 3 del Codice del Consumo, Bodyfriend Europe rimborserà al Cliente l’importo dovuto senza indebito ritardo secondo le modalità indicate nella successiva clausola 4.9.
4.8 In caso di mancata fissazione del termine supplementare ex art. 61, co. 3 del Codice del Consumo, Bodyfriend Europe si impegna a comunicare al Cliente, tempestivamente e per e-mail, il nuovo termine di consegna, fatto salvo il diritto del Cliente di risolvere il contratto.
4.9 In tutti i casi che precedono in cui è dovuto al Cliente un rimborso, l’importo dello stesso sarà comunicato al Cliente tramite comunicazione scritta. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto.
5. Prezzo5.1 Il prezzo dei Prodotti che il Cliente è tenuto a pagare in favore di Bodyfriend Europe è quello indicato nei prezzi di listino in vigore al momento della conclusione del contratto di vendita. La conferma d’ordine indica separatamente le eventuali ulteriori spese quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, imposte, tariffe e spese doganali nonché le spese di spedizione dei Prodotti.
5.2 Salvo diverso accordo scritto, contestualmente alla conclusione del contratto il Cliente paga in favore di Bodyfriend Europe un acconto pari al 30% del prezzo totale indicato nella conferma d’ordine. Il restante pagamento è dovuto entro i successivi dieci (10) giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto. È comunque fatta salva la facoltà del Cliente di versare l’intero prezzo contestualmente all’invio o consegna della conferma d’ordine.
5.3 Qualora il Cliente ritardi i pagamenti dovuti, la data di consegna dei Prodotti sarà automaticamente prorogata e Bodyfriend Europe avrà diritto di sospendere la consegna e/o l’esecuzione di ogni obbligazione derivante dal contratto conformemente a quanto disposto alla precedente clausola 3.4.
5.4 Bodyfriend Europe in ogni caso conserva la proprietà dei Prodotti sino al momento in cui incassa il prezzo totale di cui alla precedente clausola 5.2 secondo una delle modalità di pagamento specificate nel successivo articolo 6, e ciò anche qualora il Cliente abbia nel frattempo rivenduto i Prodotti a terzi.
6. Modalità di pagamento
6.1 Il Cliente provvede al saldo del prezzo di cui al precedente articolo 5 secondo una delle modalità qui di seguito indicate:
- pagamento in contanti;
- pagamento mediante carta di debito o credito;ì
- pagamento mediante bonifico bancario.
7. Istruzioni per l’uso e documentazione tecnica
7.1 Il Cliente riconosce ed accetta espressamente che l’utilizzo ottimale dei Prodotti richiede in ogni caso la previa consultazione delle istruzioni per l’uso dei Prodotti pubblicate da Bodyfriend Europe nei documenti informativi forniti con i Prodotti.
7.2 Le istruzioni d’uso e tutti i documenti tecnici ed i prospetti forniti da Bodyfriend Europe al Cliente non possono essere usati per nessun altro scopo diverso da quello per il quale sono stati forniti. Ogni violazione della presente clausola sarà soggetta alle disposizioni del D.L. n. 30/2005 recante il Codice della Proprietà Industriale.
8. Diritti di proprietà industriale e intellettuale
8.1 Il Cliente riconosce l’esclusiva titolarità di Bodyfriend Europe di tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale relativi ai Prodotti.
8.2 Il Cliente riconosce e accetta che tutte le informazioni tecniche ed i diritti di proprietà industriale e intellettuale di cui venga a conoscenza per effetto del contratto sono e rimarranno di esclusiva titolarità di Bodyfriend Europe.
8.3 Il Cliente è precluso dal porre in essere iniziative che possano minacciare e/o violare i diritti di proprietà industriale e intellettuale di Bodyfriend Europe né a tal proposito potrà copiare, riprodurre, trasmettere o comunicare a terzi alcunché in violazione di tali diritti senza la preventiva autorizzazione.
9. Montaggio e collaudo
9.1 Qualora il Cliente abbia richiesto la consegna dei Prodotti direttamente presso un luogo diverso dai locali di Bodyfriend Europe, l’incaricato alla consegna provvede in tale luogo ad assemblare i Prodotti e verifica la normale operatività degli stessi, esclusa ogni dimostrazione relativa alle funzionalità dei Prodotti.
10. Garanzie
10.1 Tutti i Prodotti coperti dalle presenti condizioni generali di vendita sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
10.2 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo per i Clienti che hanno effettuato l’acquisto dei Prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
10.3 Bodyfriend Europe è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dei Prodotti che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato a Bodyfriend Europe, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei Prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura dei Prodotti o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna dei Prodotti, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
10.4 Si ha un difetto di conformità, quando i Prodotti acquistati (i) non sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo ovvero (ii) non sono conformi alla descrizione fatta da Bodyfriend Europe e non possiedono le qualità del bene che Bodyfriend Europe ha presentato al consumatore come campione o modello (iii) non presentano le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura; (iv) non sono idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza di Bodyfriend Europe al momento della conclusione del contratto e che Bodyfriend Europe abbia accettato. Sono, quindi, esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso dei Prodotti non conforme alla loro destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata ai Prodotti.
10.5 Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire prova della data dell’acquisto e della consegna dei Prodotti. È opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, o il DDT, se applicabile, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna dei Prodotti.
10.6 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto (i) in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita dei Prodotti, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; (ii) in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Si precisa che il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone a Bodyfriend Europe spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (a) del valore che i Prodotti avrebbero se non vi fosse il difetto di conformità; (b) dell’entità del difetto di conformità; (c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
10.7 Nel caso in cui uno dei Prodotti, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente può contattare Bodyfriend Europe ai riferimenti indicati nelle presenti condizioni generali di vendita.
10.8 Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto, non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
10.9 Bodyfriend Europe non potrà essere considerata responsabile per alcun danno, malfunzionamento o per altri costi che il Cliente dovesse sopportare, quando i danni, i malfunzionamenti o gli ulteriori costi dovessero derivare o sorgere, anche indirettamente, dall’inesperienza o dall’incompetenza del Cliente circa l’utilizzo dei Prodotti ai sensi del precedente articolo 7.
10.10 Al di fuori dei casi cui si applicano le garanzie del presente articolo, i Prodotti non possono essere restituiti a Bodyfriend Europe, né sostituiti o riparati da quest’ultima, né il prezzo d’acquisto può essere rimborsato.
11. Protezione dei dati personali
11.1 Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 ("Regolamento") e del D.Lgs. n. 196/2003 (cd. “Codice Privacy”) nonché di ogni altra normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, Bodyfriend Europe, in qualità di titolare del trattamento ("Titolare”), informa il Cliente che i dati personali da esso forniti saranno trattati: (i) per la conclusione del contratto di compravendita dei Prodotti, nonché per lo svolgimento di ogni attività strettamente connessa all’esecuzione di tale contratto e all’adempimento degli obblighi dallo stesso previsti; (ii) per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti e dalle normative applicabili; (iii) per la tutela e difesa di un interesse legittimo del Titolare o di terzi (ad esempio, in caso di procedimenti giudiziari e/o precontenziosi). Le basi giuridiche del trattamento sono la conclusione e l’esecuzione del contratto di compravendita tra il Titolare e il Cliente, l’adempimento di obblighi di legge cui è soggetto il Titolare e il legittimo interesse del Titolare e/o di terzi che, in virtù delle valutazioni del Titolare, non lede i diritti del Cliente. Per l'esecuzione delle finalità sopra elencate, il trattamento dei dati personali è necessario e il mancato conferimento di tali dati comporta l'impossibilità, per il Cliente, di acquistare i Prodotti.
Inoltre, previo espresso e specifico consenso dell’interessato, da fornire compilando l’apposito modulo di consenso allegato alle presenti condizioni generali di vendita (“Allegato 1”), il Titolare potrà utilizzare il nome, cognome e indirizzo e-mail del Cliente per tenerlo aggiornato, via e-mail, sui prodotti commercializzati da Bodyfriend Europe. La base giuridica di tale trattamento è il consenso che il Cliente potrà liberamente decidere di fornire al Titolare. Si rammenta che il mancato conferimento del consenso per questo specifico trattamento non permetterà al Cliente di ricevere da parte del Titolare newsletter e/o comunicazioni promozionali, ma non pregiudicherà in alcun modo la possibilità di acquistare i Prodotti.
11.2 I dati personali del Cliente potranno essere comunicati, per le finalità sopra indicate, a: (i) persone, società, associazioni o studi professionali che forniscono servizi o svolgono attività in favore del Titolare; (ii) a società di assicurazione, a istituti bancari per l'emissione di ordini di pagamento; (iii) a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o autorità a ciò legittimate dalla legge. Tali soggetti tratteranno i dati personali in qualità di autonomi titolari del trattamento o, in alternativa, di responsabili ai sensi dell'art. 28 del Regolamento. I dati potranno inoltre essere portati a conoscenza dei dipendenti / collaboratori del Titolare che li tratteranno in qualità di persone autorizzate al trattamento.
11.3 I dati personali del Cliente saranno trattati per tutta la durata del contratto avente ad oggetto i Prodotti stipulato tra il Titolare e il Cliente e al termine dello stesso saranno conservati nel rispetto dei termini ordinari di prescrizione individuati dal codice civile o da specifiche disposizioni di legge, per soli fini amministrativi e/o per far valere o difendere un diritto o un interesse legittimo, e gli stessi saranno cancellati quando il loro trattamento non sarà più necessario per gli scopi per i quali sono stati raccolti. Si informa inoltre che, in ogni caso, i dati personali trattati per fini di marketing saranno conservati per 24 mesi dalla raccolta.
11.4 Il Cliente potrà esercitare, nei casi espressamente previsti dal GDPR, i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR ed in particolare: chiedere la conferma che sia in corso il trattamento dei dati e, in tal caso, chiedere al Titolare l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo; chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti; chiedere al Titolare la cancellazione dei dati; chiedere la limitazione del trattamento dei dati; chiedere di ricevere, in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano o ottenere la trasmissione diretta ad altro titolare, ove tecnicamente fattibile (c.d. “portabilità dei dati”); revocare il consenso in qualsiasi momento, salva la liceità del trattamento basato sul consenso fornito prima della revoca; opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano.
L’esercizio di tali diritti può avvenire inviando una richiesta all’indirizzo e-mail privacy@bodyfriend.it.
Infine, qualora il Cliente ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).
12. Riservatezza
12.1 Ogni disegno o documento consegnato da Bodyfriend Europe al Cliente rimarrà di proprietà di Bodyfriend Europe. Il Cliente si impegna a tenere tali disegni e documenti confidenziali e a non divulgarli a terze parti, salvo che vi sia il previo consenso scritto di Bodyfriend Europe.
12.2 Il Cliente garantisce il rispetto di quanto disposto alla precedente clausola 12.1 anche per i propri dipendenti e collaboratori.
13. Miscellanea
- Reclamo
13.1 Bodyfriend Europe risponderà ai reclami presentati al proprio servizio assistenza clienti, meglio identificato nel successivo punto 13.3, entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.
13.2 Ai sensi dell’art. 141-sexies, co. 3 del Codice del Consumo, Bodyfriend Europe informa il Cliente che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Bodyfriend Europe, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Bodyfriend Europe fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti condizioni generali di vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Bodyfriend Europe informa inoltre il Cliente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR il Cliente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto del Cliente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti condizioni generali di vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
§ Servizio clienti
13.3 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il servizio assistenza clienti di Bodyfriend Europe con le seguenti modalità: (i) per e-mail all’indirizzo servizioclienti@bodyfriend.it; (ii) per telefono al numero +39 02 39288723 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle 19:30; (iii) per posta scrivendo a Bodyfriend Europe, Via Alessandro Manzoni 43, 20121 - Milano.
14. Foro competente
14.1 Il contratto di acquisto dei Prodotti è regolato dalla legge italiana, fatta salva l’applicazione ai Clienti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge dello Stato in cui essi hanno la loro residenza abituale, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
14.2 Nel caso di Cliente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti condizioni generali di vendita è competente il foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio.
14.3 Il Cliente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti condizioni generali di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00 (duemila/00). Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
PER ACCETTAZIONE IL CLIENTE
_____________________________________
ALLEGATO 1 – CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER FINALITA’ DI MARKETING
Io, sottoscritto _____________________________________,
□ personalmente
□ in qualità di legale rappresentante di _______________________________________________,
letta e compresa integralmente l’informativa privacy di cui all’art. 12 del sopra esteso contratto:
□ ACCONSENTO □ NON ACCONSENTO
al trattamento dei dati per ricevere dal Titolare, via e-mail, newsletters e/o comunicazioni promozionali aventi ad oggetto i prodotti venduti dal Titolare.
Le ricordiamo che nel caso in cui dovesse decidere di fornire il Suo consenso per questa finalità di marketing avrà la possibilità di revocarlo in qualsiasi momento inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica privacy@bodyfriend.it.
Luogo e data Firma